COME APRIRE UN CENTRO ESTETICO

aprire centro estetico,diventare, come aprire un centro estetico

VUOI APRIRE UN CENTRO ESTETICO E NON SAI COME FARE?

 

Chi  si fa coccolare di più negli Istituti di bellezza? Gli uomini o le donne? Cesare Cremonini risponderebbe cantando che “Sono uguali! Gli uomini e le donne sono uguali!” ed effettivamente dai dati risulta che le donne e sempre più uomini non desiderano solo stare bene, ma vogliono preservare la loro bellezza e apparire sempre più gradevoli e attraenti agli altri. Il popolo del wellness cresce sempre di più: si parla di 11 milioni di persone, tra i 26 e i 45 anni, che muovono fatturati da capogiro. In Italia si sta registrando un vero boom di centri estetici, istituti di bellezza, hammam, bagni turchi e spa di lusso. Non c’è albergo o agriturismo che non offra servizi legati al benessere, i servizi e trattamenti offerti si sono moltiplicati: dai massaggi orientali, alle applicazioni di intrugli naturali ma anche fanghi, grotte di sale, docce di ghiaccio, cromoterapia ecc … aprire, oggi, un centro estetico, rappresenta un'idea di business e di successo. Di seguito troverete una breve guida pratica per capire a quali uffici  devi rivolgerti, i requisiti necessari e la modulistica che occorre.

UFFICI COMPETENTI:

Per l’apertura di un centro estetico l’ufficio competente è il Servizio Artigianato e Supporto alle Imprese e alle Libere Professioni a cui compete l'attività di pianificazione e regolamentazione delle attività artigianali e la gestione di iniziative per la promozione e la valorizzazione delle diverse forme di imprenditorialità.

REQUISITI:

Per esercitare la professione occorre soddisfare, requisiti soggettivi ed oggettivi. Quelli soggettivi sono: insussistenza di reati incidenti sulla moralità professionale, assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia, possesso della qualifica professionale di estetista da presentare contestualmente alla segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). I requisiti oggettivi invece riguardano la sede in cui è esercitata l’attività e questa deve essere fissa salvo:

·         sia esercitata a favore di persone impegnate in attività inerenti alla moda e allo spettacolo da parte di persone qualificate;

·         sia esercitata presso il domicilio di persone ammalate, immobilizzate o handicappate, da parte di titolari, collaboratori, soci o dipendenti di imprese autorizzate;

I locali in cui si svolge l’attività devono rispettare i requisiti tecnici ed igienico-sanitari previsti dalle norme di legge e regolamentari vigenti in materia (Rif scheda tecnica - ASL competente)

E’ vietato lo svolgimento dell’attività di estetista in forma ambulante o di posteggio.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Per aprire o modificare una attività di estetista occorre presentare, esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di riferimento, una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). La SCIA è la dichiarazione che consente alle imprese di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale), senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti. La SCIA, ai sensi dell’art.19 della legge 241/90,  produce infatti effetti immediati.

Per l'apertura, il trasferimento di sede e la modifica dell'attività è necessario presentare Modello A SCIA, scheda 3, dichiarazione di accettazione di incarico della persona professionalmente qualificata, planimetria e ricevuta di versamento oneri ASL. Per le nuove aperture di attività allegare alla SCIA anche il cartello orario reperibile nella sezione modulistica.

MODULISTICA:

Modulistica Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)

Modulistica attività di estetista: Modello dichiarazione di accettazione di incarico della persona professionalmente qualificata ,Modello comunicazione orario d’esercizio.

Una volta sistemate tutte le questioni burocratiche e inaugurato il vostro Centro estetico, è importante che garantiate al cliente, sempre più esperto ed esigente, servizi professionali e di qualità, effettuati con macchinari ed attrezzature moderne ed avanzate, da parte di personale qualificato. Infine vi suggeriamo di non far mai mancare la cortesia e la simpatia del personale presente perché questi si rivelano fondamentali per la fidelizzazione del cliente che vede il momento trascorso nel vostro centro come un'occasione di tranquillità e relax per il corpo e la mente.

Se vuoi aprire un centro estetico e non possiedi la qualifica, clicca qui  o chiamaci al n° 026691401




Recupero password dimenticata

Inserisci il tuo indirizzo e-mail,
ti verrà inviata una nuova password.